Di cosa mi occupo

 

 

La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito (Art. 1 della Legge 56/89).

Dunque, lo psicologo opera per promuovere il benessere di individui, coppie, gruppi, organismi sociali e delle comunità avvalendosi di conoscenze e tecniche proprie della sua formazione specifica.
Perciò, è opportuno rivolgersi allo psicologo in qualsiasi situazione che metta alla prova il vostro benessere.

 

 

Nel mio lavoro svolgo attività di consulenza psicologica, diagnosi e sostegno psicologico rivolto ad adolescenti, giovani-adulti e adulti.

Attraverso la consulenza e la diagnosi viene offerto uno spazio e un tempo in cui poter inquadrare la problematica e decidere il percorso migliore da intraprendere per la persona. 

Il sostegno psicologico è un intervento mirato a fornire supporto a persone che si trovano a fronteggiare difficoltà e momenti di crisi, dovute ad eventi traumatici, stressanti o semplicemente rilevanti e portatori di cambiamento. Anche un evento positivo, infatti, a volte può attivare emozioni e vissuti difficili da gestire

Sarà mio compito, attraverso il colloquio e l'ascolto, accompagnare e sostenere la persona, nel percorso di scoperta delle risorse utili a superare il momento di crisi, oltre a crearle uno spazio per l'espressione emotiva.